M5S||Mirella Emiliozzi

Io sono del Movimento 5 Stelle

Ci sono dei giorni in cui per ognuno di noi è difficile confermare le proprie scelte. Capita a volte anche a me. Questo non significa rinnegare il proprio passato, ma mettersi costantemente in gioco e in discussione. Mi capita abbastanza di frequente, da quando sono entrata in Parlamento, e alla fine torno sempre al punto di partenza: io sono del Movimento 5 Stelle.

Sono del Movimento 5 Stelle perché come molte italiane e molti italiani ho avuto la netta percezione di non essere considerata dalle Istituzioni come donna, come insegnante e come cittadina. Quando guardo indietro al mio percorso, vedo un’esperienza imprevedibile e non immaginabile. Quando ho contribuito a fondare il meet up di Civitanova Marche, la città dove vivo e mi sono sposata, la rabbia verso le ingiustizie, il desiderio di incontrare altre persone come me erano forti ma non avevamo alcuna certezza di riuscire a cambiare il Governo di questo Paese e la vita dei cittadini.

Grazie al Movimento 5 Stelle ho imparato che, quando agisci nelle istituzioni, settimane di lavoro possono rivelarsi inutili anche se non hai commesso alcun errore, perché la mia intuizione iniziale, ovvero che le istituzioni, per troppi anni, sono state lontanissime dalle cittadine e dai cittadini, è spesso confermato. Molte procedure, regole, prassi, equilibri cercano di frenare lo spirito che anima le nostre battaglie. Spero, alla fine del mio mandato, di essere riuscita a trasmettere, a coloro che hanno riposto in me la loro fiducia, non solo i risultati ottenuti ma soprattutto le ragioni e gli ostacoli che sempre si frappongono tra un desiderio e la sua realizzazione.

Certi giorni mi capita di pensare al gufo raccontato da Borges in un suo saggio molto famoso, quel gufo che volava all’indietro perché era più interessato a tornare da dove veniva che a vedere dove stava andando. Io sono sicura del posto da dove provengo e ogni volta lo scelgo come punto più stabile e sicuro da cui prendere la rincorsa per fare qualcosa di difficile. Per questo mi dico ogni giorno: io sono del Movimento 5 Stelle. E tutto diventa più facile.

Mirella Emiliozzi a Potenza per il M5S
Argomenti trattati: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *