La mia attività politica
Ci sono dei giorni in cui per ognuno di noi è difficile confermare le proprie scelte. Capita a volte anche a me. Questo non significa rinnegare il proprio passato, ma mettersi costantemente in gioco e in discussione. Mi capita abbastanza di frequente, da quando sono entrata in Parlamento, e alla fine torno sempre al punto di partenza: io sono del Movimento 5 Stelle.
Sono del Movimento 5 Stelle perché come molte italiane e molti italiani ho avuto la netta percezione di non essere considerata dalle Istituzioni come donna, come insegnante e come cittadina. Quando guardo indietro al mio percorso, vedo un’esperienza imprevedibile e non immaginabile. Quando ho contribuito a fondare il meet up di Civitanova Marche, la città dove vivo e mi sono sposata, la rabbia verso le ingiustizie, il desiderio di incontrare altre persone come me erano forti ma non avevamo alcuna certezza di riuscire a cambiare il Governo di questo Paese e la vita dei cittadini.
E grazie al Movimento 5 Stelle ho imparato che, quando agisci nelle istituzioni, siano esse comunali o nazionali, settimane di lavoro possono rivelarsi inutili anche se non hai commesso alcun errore, perché la mia intuizione iniziale, ovvero che le istituzioni, per troppi anni, sono state lontanissime dalle cittadine e dai cittadini, è stata spesso confermata. Molte procedure, regole, prassi, equilibri cercano di frenare lo spirito che anima le nostre battaglie.
Ma nonostante tutti questi freni che un certo sistema di potere oppone al cambiamento, nonostante gli attacchi che subiamo quotidianamente, nonostante l’isolamento che ci riservano, nonostante il boicottaggio della stragrande maggioranza dei mezzi di comunicazione, noi del Movimento siamo sempre qui.
E questo perché compito del Movimento è dare voce ai cittadini nelle istituzioni, e per primi a quei cittadini che non hanno voce.
Per questo io sono del Movimento 5 Stelle.
Di seguito trovate il link per accedere al mio Dossier completo che vi racconterà della mia esperienza e della mia attività politica. Buona Lettura
Dossier in costante aggiornamento