Marche|

Emendamento DL Rilancio

A.C. 2500 Conversione in legge del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19 

Art. 229.1.a)  All’art. 229, comma 1, lettera a), le parole «ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti» sono sostituite dalle seguenti: 

« , nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti ovvero con popolazione superiore a 40.000 abitanti, che abbiano rilevanza turistica con presenze annue uguali o superiori a 500.000 secondo gli ultimi dati ISTAT rilevazioni 2018 ovvero ultimo dato disponibile, » 

RELAZIONE ILLUSTRATIVA 

Il presente emendamento ha la finalità di agevolare la maggiore diffusione di veicoli di trasporto dolce che disincentivino l’uso dei mezzi di trasporto pubblico nei Comuni che presentano un significativo aumento della popolazione durante la stagione turistica estiva. 

Tenuto conto che l’emergenza Covid e la riapertura della fase 2 coincidono con la ripresa delle attività turistiche, si ritiene opportuno considerare la presenza reale di persone nei territori, intesi come fruitori del servizio di trasporto pubblico. Le ricadute di lungo periodo della norma possono inoltre portare beneficio all’intero comparto della mobilità urbana, portando a un disincentivo dei veicoli a motore a favore di una mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale.

Argomenti trattati: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *